venerdì 29 maggio 2009

Riflessioni del mezzogiorno

Una delle cose assurde delle bingiate, è che io so quando sto per perdere il controllo.
Comincio a mangiare in maniera frenetica cose poco caloriche, quando tutto ciò che vorrei sarebbe dare un morso a una merendina soffice soffice o a del cioccolato croccante.
Però non posso, sono a dieta! Allora mi mangio cereali, fette biscottate, latte scremato, biscotti duri e poco saporiti.
Il palato si graffia, mi fa male, bevo altro latte caldo.
Però non sono soddisfatta, mi accorgo di aver sporcato intorno a me, briciole e macchie e gocce e mani appiccicose perchè mi ficco le mani in bocca per non perdere nemmeno una particella di cibo.
E allora mi dico che per togliere definitivamente la voglia è meglio che mangi quella stupida merendina.

Ma non è mai una sola. Sono 5 o 6, actually.


Oggi ho pranzato. Ho lavato i piatti. Volevo tenermi il budino nuovo per il pomeriggio, ma non ho resistito e l'ho assaggiato.
Poi mi sono preparata il caffè e mentre aspettavo la mano ha trovato la strada per la scatola di fiocchi di riso al cioccolato della coinquilina, che a lei non piacciono ed ora sono da finire. Io li adoro, c'è bisogno di dirlo?
Alla terza manata che mi lanciavo quasi in bocca e al quinto fiocchetto che vedevo riversarsi sul pavimento sono corsa in sala.
Ora sono qui a scrivere e a bere del caffè.

Per ora mi sono fermata. Spero di poter dire lo stesso anche stasera.


Inside the loop I've got to find the way to get outside



A parole sono bravissima, ma devo ancora lavorare sui fatti... Insomma oggi Da sballatissimo nel tardo pomeriggio/cena... Ho fatto di peggio a volte, ma anche di meglio!

Stavo pensando che quando mangiavo come un passerotto in un inverno mooolto freddo, lo trovavo meno difficile. Un po' perchè il corpo si abitua, ma soprattutto perchè mi sentivo sempre forte. Ora mi sento solo scema...==
Va bhe, ragazze... Il morale grazie al cielo è alto, le merendine tentatrici quasi finite, domani sarò tutto il giorno al lavoro...
E noto ora che ho sbroccato proprio dopo aver ricevuto mail angoscianti per il mio scambio culturale! 'azz, è davvero lo stress che mi frega!
Greta, emozione e cibo non vanno per forza insieme! 
Ma imparerò mai? xD

5 commenti:

Veggie ha detto...

Non farti prendere dall'ansia... Se veramente lo vuoi, puoi riuscire ad alimentarti correttamente, ne hai tutte le capacità... Non è facile, ci vuole tempo, pazienza e determinazione (e, a volte, anche l'aiuto di un esperto), ma è possibile...

sidereis ha detto...

grazie mille carissima!!
qnd ero piccola tutti dicevano: dopo i 18 gli anni passano in un soffio: azz era verooooooooooooooooooooo!!!
un bacione!!

Ariel ha detto...

Anche a me è capitato di avere questo genere di comportamento. Inizia che ho un languorino e cerco di ignorarlo. Finchè non diventa enorme e intollerabile e CORRO in cucina e ho la sensazione di fare più in fretta possibile perchè così riuscirò a mangiare prima di realizzare davvero quello che sto facendo. In genere mi fiondavo su merendine e latte, come te, cose tipiche da colazione. Ma non disdegnavo neanche se trovavo qualcosa di pronto. Adesso mi succede molto più raramente. Una volta avevo voglia assurda di tortellini, me ne sono calata 250g e ho cenato alle 6 di pomeriggio, ma felice! Un'altra volta invece era notte: arrivo in cucina, prendo il pane, lo apro, esco il prosciutto dal frigo, lo apro e mi fermo a guardare... passano 2 minuti e poso tutto. Non siamo tutti uguali e quello che funziona per me magari non funziona per te. Però, se posso, ti consiglio di affrontare il problema con una scelta consapevole, sia che si tratti di assecondare l'istinto di scofanarsi un'intera confezione di specialK, sia che si tratti di resistere inchiodata al letto con i gorgoglii nello stomaco. In ogni caso non ignorare le tue pulsioni (per esempio mangiando cose ipocaloriche per saziarti, perchè sappiamo benissimo che non è la fame a muovere il nostro impulso!)... coraggio che con il tempo può solo andare meglio! ;)

Ariel ha detto...

Dimenticavo! Se ti piacciono i fisici androgeni devi assolutamente scegliere il nuoto come prossima attività fisica! Tutte le atlete che vedo hanno il sedere piccolo e il busto squadrato alla Kate Moss! A me il fisico androgino non piace, eppure il nuoto mi serve per armonizzare il mio fisico a pera! :)

*Pasticcina* ha detto...

E' stato uno scivolone, capitano ma vedrai che sarà sempre più raramente man mano che aumenta la consapevolezza :) sei forte, lo sai!!!

E se posso darti un consiglio non tenere in casa nulla che ti possa fare voglia, lo so che sembra una cosa triste ma io non ho trovato altra soluzione e la nutella & similari è stata off limits mesi e mesi prima di ritornare in casa. Le merendine non le prendo proprio (tegolini, yo yo, girelle, le amo tutte) per sicurezza anche se forse ormai mi saprei controllare..ma forse non è sicuramente e nel dubbio finché devo calare le lascio al supermercato :)
Altra cosa drastica che puoi fare se nel momento del binge ti senti ancora lucida è buttare del detersivo o altro sul cibo che vorresti mangiare così poi sei costretta a gettarlo nella spazzatura, fa male al portafoglio ma fa bene alla salute ^__^

Posta un commento