lunedì 6 aprile 2009

Ho ancora un'oretta prima del lavoro...

... e ne approfitto per un post riflessivo (arriverà anche quello su yogurt e cereali spezzafame, I promise! xD).

So che quello che dirò apparirà cliché e già detto da altri fino alla nausea,ma... non posso farci nulla se non sono originale nemmeno nelle pare! Sottolineo che è tutto vero, non legato a una mia versione distorta della realtà: quando una mia coinquilina ha visto alcune delle persone che citerò fra un po', mi ha dato ragione, ed è rimasta a sua volta sorpresa.

Io sono sempre stata normopeso (a parte forse qualche mese di sovrappeso). Per "normopeso" intendo quella ragazza che sta nei parametri delle tabelle, ma che in realtà è più vicina al livello superiore che a quello inferiore, quella che è cicciottella e neanche troppo simpatica perchè timida, che ha i rotolini, le maniglie dell'amore, le cosce che sfregano tra loro, sudate e arrossate in estate se mette la gonna, che indossa i jeans anche con 42 gradi all'ombra in estate.

Se solo questo non fosse stato sufficiente per una bella presa di coscienza, bisogna considerare che quasi tutte le sue amiche erano magre. Fin troppo magre, da che io ricordi: c'è quella che ha fatto la modella, quella che faceva diete per ingrassare, quella che si invidia perchè è tutto quello che non si sarà mai.
Diciamo le cose come stanno: i ragazzi di quell'età non sono maturi, nè particolarmente disposti ad andare al di là della superficialità. O forse ero io a non saper comunicare con gli altri, non so.
Fatto sta che mi sono sempre sentita fuoriposto: i ragazzi prefrivano le mie amiche, fare lo shopping insieme era una sofferenza. Non trovavamo mai i vestiti: io perchè ero troppo grassa nella mia normopesità, loro perchè erano troppo magre.
Di alcune di loro sembravo il sarcofago, la custodia vivente. Io, che mi sentivo così delicata e fragile, ero incastrata in un corpo da elefante. Io, che avrei voluto essere protetta e coccolata, passavo per quella che non andava aiutata perchè tanto "riusciva a fare tutto da sola", anche portare buste pesanti o percorsi di montagna, mentre le amiche, con qualche moina, ottenevano aiuto extra, dai ragazzi ma anche da lei.

Lasciando perdere il come e il perchè, a un certo punto ho cominciato a perdere peso. Non è stata subito anoressia: quella, con tutte le conseguenze e le ossessioni non più meramente legate al cibo, è venuta dopo. Dopo, quando dovevo pedere ancora più peso, perchè significava diventare come le altre.
Per me non sono mai stata io quella normopeso, ma le mie amiche. Loro erano normali, con le loro ossa a vista e il mangiare come un uccellino. Non io, che mangiavo a ogni pasto, anche troppo a volte, non lo nego.
E' per questo che io per tanto tempo ho ritenuto di essere sulla via della normalità, e non su quella che porta ai dca.
Finalmente i ragazzi guardavano anche me. Finalmente anche io ero quella che poteva essere presa in giro perchè il suo mangiare è "leccare una patatina, annusare un biscotto". Finalmente i ragazzi mi guardavano, mi trovavano bella. I vestiti mi stavano bene. Ero diventata come le mie amiche.

Poi è degenerato tutto, la mia voglia di controllo aumentava ossessivamente, ma allo stesso tempo diminuiva la mia capacità di esercitarlo.

Sono passati anni, in cui non andava bene nulla, io non andavo bene. E loro erano tornate ad essere diverse da me, ma ora soffrivo di più perchè sapevo cosa volesse dire essere come loro.

Per questo vorrei tornare magra, con metodi diversi però. Perchè alla fine il mio non era un regime attuabile a vita, ed è vero che quello che ho perso l'ho pure ripreso.
A me piacciono le ossa, e non per un confronto coi modelli mediatici, ma per quello che mi ha circondato fin dall'infanzia.
Mi piace avere le anche in vista, ambisco al "buco tra le cosce", adoro che si intravedano le costole, amo i fisici "da maschio", senza fianchi... E non per idolatrare l'anoressia o che altro, solo per essere uguale a chi mi circonda, e tornare ad avere un minimo di autostima.

Tutto qui.

Scusate il papiro. Mi andava di sfogarmi un po' però.


Aggiornamento serale col DA:

colazione: caffelatte + 1 Buondì liscio + 200 ml succo 

pranzo: 60 gr riso +  zucchine + 1 mela

cena: passato Orogel + affettato tacchino + spinaci + cracker + formaggio spalmabile light + yogurt magro


Tot cal: 778

Pochine, ma stasera avevo qualche scazzo e la fame mi è passata... Di sicuro tornerà domani, vah! xD


1 commenti:

purepoison ha detto...

Spero davvero che un giorno quella signora detta: Autostima ,torni a farsi viva anche da queste parti! :)

Posta un commento