
"Doumo arigatou", ovvero "grazie" per il sostegno.
Quando scrivo certe cose perdo consapevolezza di dove la lamentela è giustificata e le parti in cui, purtroppo, finisco per esagerare.
Davvero, quello sfogo -per quanto io continui a vergognarmene- mi è servito. Da ieri, complice il dedicarmi a qualcosa che mi ha soddisfatta, mi sento meglio e quasi non capisco io stessa dove stia tutto il dramma. Devo solo rimboccarmi le maniche e dedicarmi a questa nuova avventura.
Però non è sempre facile pensarla così.
Io lo so che non sto benissimo, ma tanto malessere è anche causato da una sorta di paura di fondo che io, come accade con tutto ciò che mi dà fastidio/angoscia, cerco di ignorare.
Un po' perchè sono codarda inside, e un po' perchè, anche col tutto rimuginarci del mondo, non posso risolverla da sola.
Insomma, vorrei che non pensaste che sono una sorte di Giana Bifronte che scrive cose sceme sul blog e nel privato vorrebbe tagliarsi le vene. Anche se sono emo inside (e un po' anche outside, diciamocelo! ;P) in realtà credo che la mia vera "essenza" sia quella che mostro qui.
Con gli scatti di ira improvvisa, anche... ==
Insomma, cercherò di essere positiva e non farmi "irritare" (Greta, la regina degli eufemismi) dagli str... ehm... dalle persone che mi circondano...xD
Quali sono le cose positiva che ho fatto oggi? Andare a mangiare curry, ad esempio (stavolta nella variante con l'omelette, 940 calorie. Sì, non dovrei controllare, ma bear with me), e aver fatto merenda a cuor abbastanza leggero con una cioccolata. Gratis perchè avevo finito la tessera della raccolta punti (qui esiste una tessera per tutto! ;D).
Vediamo adesso di non farci prendere dal dolore (...) stasera e mangiare troppo (o troppo poco).
Ed ora ho una domanda che vi mostrerà gli abissi del mio intelletto, ma vorrei i vostri pareri... Ecco... Come si fa una dieta di mantenimento? O_O
Vi spiego. E' da un po' che mi dico che mi vado bene così e blablabla, e non lo penso sempre, ma quando sono lucida e rifletto noto un gap nel sistema: ho sempre pensato che, quando sarei arrivata al mio peso ideale, avrei smesso la dieta. Leggasi mi sarei concessa le schifezze che limito o a cui rinuncio in toto (lasciate stare la "Bolla Giappone" dove non posso non assaggiare tutto! ;D). Capite che questo ragionamento non funge, perchè ricomincerei ad avere comportamenti sbagliati.
Considerato che ora ho un'alimentazione varia che si aggira sulle 1200/1300 (1400... ==) calorie al giorno, e che mi piace perchè è da un po' che non rinuncio a qualcosa solo perchè è "proibitivo" (e inserivo in questa categoria pasta, pane, latte, banane, ecc... Mi giudico da sola), quindi come base manterrei quella... Ebbene, che devo fare? O_O
(Ovviamente questo discorso regge se, post Ritorno, non ricomincio col binge selvaggio. Nel qual caso pondero di passare alle maniere forti... ><)
Uff, ultimamente sono pretenziosa e vi stresso.
Sorry... çwç
7 commenti:
Hey!!!Questo è il tuo blog e puoi sfogarti quanto e come vuoi...se ti fa stare meglio allora fallo sempre!!!
Per il mantenimento dipende tutto dalla tua altezza, dall'attività che fai, dal tuo metabolismo...Dovresti assumere un tot di calorie che non siano troppe da farti aumentare ma neanche troppo poche per farti dimagrire: io ad esempio ho una dieta da 1200 cal per dimagrire, e credo almeno di 1800 cal per mantenermi costante!!!Quindi dovresti valutare un pò di cose...Secondo me cmq la cosa principale è non privarsi di nulla, senza però cadere nell'abbuffata che fa stare proprio male...
Grazie per gli auguri...ti ho ringraziato anche nel mio ultimo post!!!
Ti abbraccio...
Ehi Greta-san, hi!
Sul quesito: mi sembra che quello che stai facendo vada benissimo com'è.. cos'altro vuoi fare? forse essere solo ancora un pochino più elastica.. diventarlo progressivamente di più fino a trovare l'equilibrio, non la fisarmonica.
voglio dire.. una dieta base entro le 1400 kcal è un po' difficile da mantenere a lungo perché se è davvero costante è un po' troppo ipocalorica.. ma se ci riesci senza fatica, ogni due o tre giorni ci puoi piazzare dei bei picchi di 1000 kcal in più, senza che per questo tu debba avere la minima paura di ingrassare. Se questo "regime" riuscisse a soddisfarti, magari col tempo riusciresti a dimenticarti di contarle, ste benedette calorie.. ed è quello che ti farà sentire veramente libera. Quella condizione niente affatto impossibile per cui il corpo inizia a regolarsi e ci si DIMENTICA di mangiare, non perché si rimuove il pensiero, ma perché il pensiero inizia a essere proiettato in cose davvero interessanti, mentre il corpo riceve regolarmente quello che gli spetta. La paura complica, certo. Ma anche quella è un fatto che si autoalimenta... più cominci a non averne, e meno ne avrai.
Ipsa dixit. La tua Mari zuccona.
Ciao Greta!
:-)
Provo a rispondere seriamente alla tua domanda: quando arrivi in Italia, come prima cosa vai da un dietologo (o una dietologa, meglio... =D) gli racconti le tue abitudini e ti fai preparare una dieta di mantenimento che rispetti le corrette proporzioni tra carboidrati/proteine/vitamine. Di sicuro sarà comunque assai più equilibrata di quella che ognuno di noi potrebbe suggerirti.
Questo se stessimo parlando solo di come nutrirsi di cibo, ma siccome sappiamo entrambi che dietro le abbuffate c'è dell'altro, che continuiamo a fare a parlare di calorie? xD
Baci,
E.d
ps- mi ero persa le ultime 2 o 3 paginette del your-life-book (mi capita ogni tanto, di leggere questi libri un po' all'araba.. da dx a sx o dall'indietro in avanti.. nn so..) e volevo porgerti la mia solidarietà, sperando con ciò di nn contribuire a farti sentire derelitta. Nel senso, senza entrare nel merito del fatto preciso del "non" sentirsi ascoltata... Brutta sensazione, I know. Ma a volte è un prezzo dell'essere leggeri inside. Ecco.. così, mi sembri tu: c'è una leggerezza che nn coincide con l'avere il peso specifico dell'elio né col NON essere oppressi; magari può convivere a lungo con grandi pesi dentro. Ma è piuttosto un'adesione estetica alla leggerezza vera, che comporta il muoversi istintivamente con grazia - è anche da lì che viene quella ironia leggera che spesso sostiene, come invisibili fili tesi ai 4 lati, tue parole altrimenti attraversate, fra le righe, anche da tremendi pesi (appunto). C'è qualcosa che tu stessa nascondi bene, pur sperando che si riesca a vederlo, è come un invito discreto lì nel tuo okumuki.. nn ti stupisca se a volte cade nel vuoto. Anche le persone meno attente secondo me intuiscono questa delicata architettura, ma non ne percepiscono il vero senso; chi non ha questa grazia a volte le sottende una forza che può essere sopravvalutata, e forse è per questo che (forse) tende a scivolar via, o a considerare le "sue" fragilità predominanti. Ma alla fine hanno ragione, perché anche questo è intuito per la bellezza, qualcosa che ti verrà sempre in soccorso.
Deliro?
E ora vado a delirare, molto più pallosamente per me, su un lavoretto che devo consegnare entro oggi.
Ho risposto alla tua email sul fattore "non avere niente di niente in mano".
Troverai il mio parere e un video.
Comunque penso che qui nel blog puoi fare proprio quello che vuoi XD dal mandare fanculo tutti quelli che ti stanno intorno che piangere o disperarti o fare come me la pagliaccia.
Naso rosso, vestitone a righe, un numero75 di scarpe rosse evviaaaaaaaaa!
Dai wonka, stai su!
;)
Perchè curarsi da Anoressia e Bulimia?:
IN LOVING MEMORY
Dedicated to all the men
and women who have died
at the hands of an
Eating Disorder
http://www.something-fishy.org/memorial/memorial.php
http://www.youtube.com/watch?v=kF37kEVk7RI
La Vita ha un valore immenso, non sprecarla.
ANORESSIA, BINGE, BULIMIA dove curarsi:
http://www.vitadidonna.it/sanitapubblica_000056.html
http://www.amiciobesi.it/percorso/centridisturbi.htm
http://www.chiarasole.it/
Bella domanda, io da quando sono in pseudo-mantenimento alterno periodi in cui mangio come se fossi a dieta ad altri in cui mangio quel che mi pare...non credo che dovrebbe essere così il mantenimento, ma almeno non ingrasso.
D'altra parte noto che anche le persone "normali" (si fa per dire) hanno il giorno in cui si scofanano qualnque cosa e poi il giorno dopo stanno a stecchetto per rimediare. Non li vedo in giro tutti 'sti salutisti e attenti all'alimentazione neanche tra le persone magre :)
P.S.: se ci fossero errori di battitura mi scuso ma lo schermo del mio portatile è andato in malora e vedo tutti i caratteri sdoppiati :P
Posta un commento